Alimento ancora poco conosciuto, il Teff può essere classificato come un vero super food. Già coltivato tra il 4000 e il 1000 a.C, ha il primato di essere il cereale dal granello più piccolo al mondo con un diametro di soli 0,8 mm. E’ utilizzato soprattutto nel nord del continente africano e in Etiopia lo si utilizza per produrre il tipico pane Injera, povero di carboidrati e ricco di proteine.

Per questa sua particolare caratteristica, il Teff significa “perduto”: una volta scivolato tra le dita e caduto a terra, è impossibile ritrovarlo.

Ecco 10 (importantissime) ragioni per inserire il Teff nella tua dieta:

  1. Grazie alle sue piccolissime dimensioni, il Teff non può subire nessun processo di raffinazione. La separazione del germe dalla buccia risulta impossibile. Pertanto il Teff è un cereale che mantiene integralmente le sue proprietà conservando un altissimo contenuto di fibre.
  2. E’ privo di glutine e può essere una sana alternativa anche per chi è affetto da celiachia.
  3. E’ ricco di calcio (100 gr di Teff ne contiene 180 mg) aiutandoci a mantenere una struttura ossea sana e robusta.
  4. Ricchissimo di Sali minerali come magnesio, fosforo e potassio aiuta a dare vita ai processi interni dell’organismo che producono energia necessaria al nostro corpo per vivere.
  5. Previene le infiammazioni del colon, attiva il processo di fermentazione favorendo l’assorbimento di acqua e sodio.
  6. Attiva in modo naturale la peristalsi intestinale rivelandosi un aiutante importante per il transito intestinale.
  7. Ha un basso contenuto glicemico ed è dunque indicato per chi deve tenere sotto controllo il livello degli zuccheri nel sangue.
  8. Con il suo alto contenuto di ferro, è un valido aiuto in casi di anemia.
  9. Altamente saziante e molto digeribile, il Teff non appesantisce e contribuisce a ridurre il senso di appetito soprattutto in periodi di forte stress.
  10. I Teff è ricco di lisina, un aminoacido essenziale utilizzato dal corpo per produrre collagene, mantenere in salute i tessuti, la pelle e le labbra. Supporta inoltre il sistema immunitario e aiuta l’assorbimento del calcio.

Il Teff lo si trova facilmente nei mercatini di cibi bio e naturali, nelle erboristerie e in negozi specializzati per celiaci. Lo si può persino mangiare crudo come quando mangiamo noci e anacardi. Lo si può aggiungere allo yogurt, alla macedonia o nel porridge. Io lo cucino facendolo bollire in acqua poco salata e poi scolandolo. Lo si può utilizzare per addensare zuppe, fare polpette, per una polenta alternativa, o per arricchire fresche insalatone.